Altro passo verso la digitalizzazione al Fermi di Sarno
Al via questa mattina la sperimentazione delle prove parallele online attraverso l’utilizzo della piattaforma MOODLE (www.virtualfermi.it). Per il corrente anno scolastico tutte le classi prime e terze hanno affrontato online le prove parallele per le discipline di italiano, matematica ed inglese. L’utilizzo della piattaforma è un ulteriore passo verso la digitalizzazione e la dematerializzazione dopo l’introduzione del registro elettronico.
Alcuni numeri
Alunni coinvolti: 344
Questionari svolti: 1030
Totale domande risposte: 8918
L’azione è stata portata avanti nella duplice prospettiva di costruire una cultura della valutazione come strategia per il miglioramento e di formare una comunità di pratiche riflessive sui processi di monitoraggio degli apprendimenti degli studenti. Le Prove parallele, infatti, sono il frutto di una condivisione di obiettivi e finalità e si inseriscono nell’ambito di un dibattito aperto nell’Istituto sul tema della valutazione, momento cruciale dell’attività didattica e del ruolo docente. Tra le finalità generali: il miglioramento dell’offerta formativa dell’Istituto, la promozione di un confronto sulla didattica delle discipline e sulla valutazione e l’offerta di pari opportunità formative agli studenti. L’obiettivo di qualità di una istituzione scolastica è, infatti, quello di perseguire il miglior successo formativo per il maggior numero di studenti ad essa affidati.